Laboratorio prove su materiali da costruzione (circ. 7617/STC)

Settore Calcestruzzi

Settore Calcestruzzi

Un buon calcestruzzo non deve soltanto possedere eccellenti caratteristiche meccaniche. La durabilità delle opere in calcestruzzo è un requisito fondamentale da garantire mediante una corretta progettazione della miscela.

L’ICS fornisce tutta l’assistenza necessaria sia per il controllo delle prestazioni richieste dai Capitolati che per assicurare la progettazione di una miscela rispondente ai prescritti requisiti di durabilità (rapporto acqua/cemento, resistenza a compressione, ecc.).

Esegue tutte le prove sui calcestruzzi, sia induriti che freschi, nonché le prove sugli inerti (analisi granulometrica, coefficiente di forma, prova Los Angeles, equivalente in sabbia, ecc.) e sui cementi.

Esegue inoltre tutte le prove relative al controllo della resistenza del calcestruzzo in opera (NTC2018 §11.2.6)

Settore Acciai

Settore Acciai

L’industria siderurgica è oggi in grado di produrre acciai di elevata qualità con caratteristiche costanti.

Le elevate prestazioni richieste da una progettazione sempre più avanzata richiedono, comunque, un continuo controllo anche in cantiere.
L’ICS esegue tutte le prove di laboratorio sugli acciai (resistenza a trazione, duttilità, controllo dei marchi di identificazione, resilienza, ecc.) atte a garantire anche i produttori dall’inquinamento del mercato causato da prodotti non qualificati.

Esegue inoltre tutti i controlli sugli acciai in opera.

Settore Leganti Idraulici

Settore Leganti Idraulici

Tutti i manufatti in c.a. e c.a.p. possono essere eseguiti esclusivamente
impiegando cementi provvisti di attestato di conformità CE. Il Direttore dei Lavori è tenuto a verificare che i prodotti impiegati, dove obbligatorio, siano provvisti di marcatura CE.

L’ICS esegue anche tutte le prove necessarie per l’ottenimento l’Attestato di conformità CE.

Settore Laterizi

Settore Laterizi

L’ICS Centro Sperimentale di Ingegneria esegue tutte le prove di laboratorio previste dalla Circolare 7617/STC/2010 sui laterizi e sui blocchi in calcestruzzo vibrocompresso.

Hai bisogno di informazioni?

Scrivici una mail specificando la tua necessità o i tuoi dubbi, è semplice e gratuito. Verrai ricontattato il prima possibile per risolvere la tua problematica.