Laboratorio Geotecnico (circ. 7618/STC)
Geotecnica Stradale
Il corretto impiego delle risorse ed il depauperamento del nostro patrimonio ambientale richiedono, nella realizzazione delle opere in terra, l’impiego di materiali anche di caratteristiche mediocri.
La loro corretta posa in opera, con l’individuazione di particolari accorgimenti, come stabilizzazione, miscelazione ecc., deve comunque garantire elevati livelli prestazionali alle opere realizzate.
L’ICS Centro Sperimentale di Ingegneria è in grado di eseguire tutti i controlli sulle opere in terra sia in fase di accettazione dei materiali (granulometria, classificazione CNR, CLA, ecc.) che in fase di posa in opera (densità in sito, determinazione del modulo di deformazione, ecc.).
Laboratorio Terre e Rocce (Circolare 7618/STC/2010)
“Le indagini geotecniche devono essere programmate in funzione del tipo di opera o di intervento, devono riguardare il volume significativo e devono permettere la definizione dei modelli geotecnici di sottosuolo necessari alla progettazione. I valori caratteristici delle grandezze fisiche e meccaniche da attribuire ai terreni devono essere ottenuti mediante specifiche prove di laboratorio su campioni indisturbati di terreno e attraverso l’interpretazione dei risultati di prove e misure in sito” (D.M. 14/01/2008).
L’ICS Centro Sperimentale di Ingegneria è autorizzata con D.M. ad eseguire tutte le prove di laboratorio necessarie sia sui terreni, che sulle rocce e sugli aggregati. Inoltre, grazie alla collaborazione con imprese che eseguono indagini geognostiche, prelievi di campioni e prove in sito, è in grado di fornire al Committente tutto ciò che serve per la progettazione ed il controllo geotecnico.
Hai bisogno di informazioni?
Scrivici una mail specificando la tua necessità o i tuoi dubbi, è semplice e gratuito. Verrai ricontattato il prima possibile per risolvere la tua problematica.